Make your own free website on Tripod.com



Aloe Vera e Arborescens

La pianta di Aloe Arborescens

L' Aloe esiste in circa 400 specie diverse, ma quella che a noi interessa la pi comune, ossia l' Aloe Arborescens , cio quella che contiene la maggior concentrazione di principi attivi (fino a 3 volte di più rispetto all' Aloe Vera Barbadensis o delle altre specie). L' Aloe Arborescens diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone costiere, vicino al mare e abbonda da noi nel Mediterraneo, nel Tirreno e nell'Adriatico, a condizione che la temperatura in inverno non scenda sotto lo zero.

L' ALOE E' ASSOLUTAMENTE INNOCUA E NON HA LA MINIMA TOSSICITA'

Si adatta molto bene alla coltivazione in vaso tanto da poterla definire una della poche "grasse" da appartamento, a condizione che venga posta in una posizione molto luminosa, preferibilmente sotto il sole diretto. Degli studi scientifici hanno dimostrato che la quantità di gel, la grandezza della pianta e la lunghezza delle foglie direttamente proporzionale alla quantità di luce solare che la pianta riceve nel corso della sua vita (addirittura una pianta cresciuta all'ombra può avere solo l'8% del peso rispetto a una pianta cresciuta sempre alla luce solare diretta). Un buon terriccio non troppo compatto e rare annaffiature nei mesi caldi sono le uniche cose che queste rustiche piante richiedono. Se la pianta grande e sviluppata, con foglie spesse e lunghe, ed l'immagine della salute allora una buona pianta, se invece piccola e poco sviluppata, con foglie sottili e corte e dall'aspetto raggrinzito, anche se dovesse avere 20 anni non sicuramente una buona pianta poichè vissuta all'ombra. La presenza del fiore sicuramente indicativa di un'ottima salute della pianta, ma non necessario che abbia il fiore per essere una buona pianta.

In natura il fusto può raggiungere anche alcuni metri di altezza con un diametro di circa 5 cm, molto ramificato dalla base. Le foglie, lunghe da 20 cm fino a 50 cm e larghe 5 cm, sono verdi (a volte con sfumature rossastre), senza macchie e incurvate verso il basso. La lunghezza e la larghezza delle foglie , come ho detto prima, proporzionale alla luce solare ricevuta. Qui in Italia le foglie sono molto più piccole rispetto ai paesi tropicali e la concentrazione di aloina quindi un pòminore. I bordi delle foglie hanno spine sporgenti lunghe circa 5mm. I fiori in grappoli semplici sono sempre rosso intenso (quelli dell' Aloe Vera Barbadensis sono giallo o arancio).

aloe arborescens aloe arborescens fiore

Cliccate sulle miniature per ingrandire le foto sottostanti

aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens
aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens
aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens aloe arborescens


Se non siete sicuri di quale pianta avete, andate in
questa pagina che vi aiuterà nella corretta identificazione dell' Aloe Arborescens.
Controllate anche le foto delle altre specie di aloe (es. Aloe Vera Barbadensis)

E' molto diffusa nelle zone costiere e nelle zone calde del Centro e Sud Italia
DOVE ACQUISTARE LA PIANTA DI ALOE ARBORESCENS


Cancro Aloe Arborescens Romano Zago